Programmi Monografici


Il repertorio, che spazia dal medioevo alla musica contemporanea, rivela gli interessi di studio del Coro, che convergono attorno ad alcuni temi, ciascuno dei quali vuole essere un’idea che, in concerto, possa guidare l’ascolto e nel contempo rafforzare e valorizzare i messaggi e le emozioni che solo la musica può ispirare.
A ciascuno dei seguenti temi corrisponde dunque una proposta di programma monografico, per ognuno dei quali abbiamo indicato descrizione, autori, durata indicativa, eventuale preavviso.
La scelta di una data è sempre da concordare con il coro che, salvo casi eccezionali, è generalmente disponibile dalla seconda settimana di settembre alla fine di giugno.
Ildegarda di Bingen: incanti dell’anima
quote-aIl corpo, in verità, è il vestito dell’anima, che ha una viva voce e perciò è giusto che il corpo, attraverso la voce, canti con l’anima lodi a Dio.
Per Hildegard la musica è il mezzo privilegiato che unisce l’uomo a Dio ed il canto rappresenta una delle più alte e gioiose espressioni della preghiera.
Leggi tutto
Gaudium et Virtus
Le Virtù hanno avuto, lungo i secoli, varie rappresentazioni artistiche non solo nella musica ma anche nelle arti figurative e nella letteratura: in questo concerto il coro esegue una parte (precisamente la seconda scena del secondo atto) dell’Ordo Virtutum di Hildegard von Bingen
Leggi tutto
Nomen Mariae: La preghiera mariana attraverso i secoli
La figura di Maria ha ispirato praticamente ogni compositore che si sia dedicato alla musica sacra: impossibile sottrarsi al fascino di preghiere universali come l’Ave Maria o come il Regina coeli o il Salve Regina o lo Stabat Mater… Di fronte a questa enorme figura della Chiesa si ha solo l’imbarazzo della scelta.
Leggi tutto
Hodie aperuit clausa porta
quote-aOggi si è aperta per noi una chiusa porta, giacché il serpente soffocò sotto una donna. Perciò splende nell’aurora il fiore della Vergine Maria.
Le parole di questa antifona alla Vergine Maria aprono per noi i concerti di Natale insieme alla polifonia e ai brani gregoriani legati alla liturgia del periodo natalizio.
Leggi tutto
Stabant Matres: Meditazione sul tema del dolore e della penitenza
La meditazione sul dolore e sulla sofferenza è uno dei temi più intensi della musica sacra, nei cui testi la descrizione della Passione attraverso i Vangeli si alterna alle struggenti e poetiche invocazioni di Geremia e di Giobbe, alle preghiere dei Salmi.
Leggi tutto
Il tempo della vita: Passaggi e trasformazioni
Concerto-spettacolo su Fanny Mendelssohn (1805-1847)
Pianoforte Adriana Mascoli
tre voci recitanti e soprano solista
Leggi tutto
Musica Domina: La presenza femminile nei testi e nella composizione musicale
quote-aChe essere meraviglioso sei, o donna: hai posto le tue fondamenta nel sole e hai conquistato la terra.
Leggi tutto